Home Riflessione settimanale S. Clelia Barbieri – un santo della nostra Chiesa di Bologna

S. Clelia Barbieri – un santo della nostra Chiesa di Bologna

(11 Luglio 2021)

Clelia Barbieri nasce il 13 febbraio 1847 a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. I sacramenti dell’iniziazione rappresentano i punti nodali della sua crescita. L’Eucaristia è il centro della sua esperienza mistica e del carisma di fondazione da lei promosso. La prima Comunione, il 24 giugno 1858, le dà un’impronta indelebile: diventa nel senso più autentico «anima da comunione»

Clelia, a 14 anni, entra a far parte del gruppo parrocchiale degli “operai della dottrina cristiana”, come venivano chiamati allora coloro che svolgevano il servizio di catechisti nella diocesi di Bologna. Sa leggere e scrivere a malapena e quindi viene collocata all’ultimo posto della lista, catechista “di riserva” che dovrà fare un lungo tirocinio prima di essere all’altezza della situazione. Ma Clelia brucia le tappe e diventa presto l’anima del gruppo, che proprio grazie a lei riprende vitalità.
Soprattutto con tre “operaie” si stabilisce un’amicizia e una comunità di intenti che le spinge a sostenersi a vicenda nel cammino della perfezione, a istruirsi ed a lavorare insieme. Le quattro amiche cominciano a pensare di vivere insieme, in una piccola comunità che si inserisca come lievito nella vita parrocchiale.
Nasce così la “famiglia di Clelia”, perseguitata dalle autorità e dalle malelingue, che vive in povertà estrema affidandosi alla Provvidenza, che misuratamente ma costantemente non le fa mancare il necessario per la vita di ogni giorno. In parrocchia comincia a crescere l’ammirazione e la stima per Clelia, che spontaneamente viene chiamata “Madre” a dispetto dei suoi 22 anni: è un implicito riconoscimento del fascino che esercita e dell’autorità che le è riconosciuta.
Mentre la “famiglia” cresce, comincia a declinare la salute di Clelia, in preda alla tubercolosi. Muore il 13 luglio 1870, promettendo di essere sempre presente tra le sue “sorelle” alle quali neppure ha dato un nome. Ha 23 anni appena, è la più giovane fondatrice della Chiesa, ma “vede” e “sente” l’espandersi di quella sua piccola comunità, alla quale verrà poi dato il nome di Minime dell’Addolorata.
Nel primo anniversario della morte, le “sorelle” riunite nella camera in cui è spirata sentono per la prima volta la voce di Clelia che prega insieme a loro. Un fenomeno che, da allora in poi, si è ripetuto ed è stato documentato più di 150 volte, segno meraviglioso della comunione dei santi che lega quelli che sono quaggiù a quelli che già sono lassù.

Clelia Barbieri è stata proclamata beata da Paolo VI nel 1968 e canonizzata da Giovanni Paolo II nel 1989.