Home Gruppo Lettori

Gruppo Lettori

Il Gruppo Lettori della parrocchia di San Giovanni Battista in San Giovanni in Persiceto ha lo scopo di evitare l’improvvisazione nella proclamazione delle Letture così da favorire l’ascolto da parte dell’assemblea dei fedeli.

L’Ordinamento Generale del Messale Romano (OGMR) relativamente al Lettore recita al punto 59:

«Il compito di proclamare le letture, secondo la tradizione, non è competenza specifica di colui che presiede, ma di altri ministri. Le letture quindi siano proclamate da un lettore…».

e al punto 101 precisa anche:

«Se manca il lettore istituito, altri laici, che siano però adatti a svolgere questo compito e ben preparati, siano incaricati di proclamare le letture della sacra Scrittura, affinché i fedeli maturino nel loro cuore, ascoltando le letture divine, un soave e vivo amore alla sacra Scrittura».

Attualmente il Gruppo è composto da 30 persone ed assicura il servizio alle Sante Messe domenicali e festive delle ore 10,00 e 11,30.
I Lettori si alternano nella proclamazione della Prima e Seconda Lettura e nella lettura della Preghiera dei Fedeli.

Il coordinamento del Gruppo è affidato ai Lettori Istituiti presenti in parrocchia.

E’ importante precisare che il Gruppo Lettori non è affatto un gruppo chiuso ma, anzi, è aperto a tutti coloro che, avendo il dono della proclamazione, desiderino mettersi al servizio della Parola. Chi fosse interessato può rivolgersi in parrocchia.

Albertini Emiliano   Maselli Serena
Almeoni Silvia   Massarini Antonio
Barbieri Claudio   (Lettore Istituito)  Masetti Claudia
Baroni AnnarosaPagnoni Michele  (Lettore Istituito)