Home Riflessione settimanale Report della tre giorni del Clero 18-19-20 Settembre 2023

Report della tre giorni del Clero 18-19-20 Settembre 2023

Si è svolta in Seminario a Bologna questo incontro fra i sacerdoti, i diaconi e il Vescovo. E’ stato un momento di fraternità e di approfondimento di vari temi e ha visto la partecipazione di tanti. Il primo giorno è stato dedicato alla riflessione sul tema della Iniziazione Cristiana, guidata da don Franco Rosini, sacerdote della diocesi di Roma. Questo è il tema scelto dal nostro Arcivescovo per i prossimo anno pastorale. Condurre alla conoscenza del mistero di Cristo significa diventare davvero cristiani. E’ un cammino per tutti, ma in particolare per coloro che si accostano al cammino di fede e per quelli che vogliono trovare in essa luce e speranza. Il secondo giorno si è svolto nei vari vicariati dove si è approfondito in maniera corale l’episodio dei discepoli di Emmaus (Lc 24, 13-53)

L’ultimo giorno ha visto le domande e gli interventi dei presenti in aula e le considerazioni e riflessioni del nostro Arcivescovo. La sua parola ci ha aiutato a riprendere il cammino della nostra chiesa in maniera sempre più missionaria, con la gioia di testimoniare la bellezza della nostra fede in Cristo Gesù unico salvatore del mondo

(24 Settembre 2023)