Home Riflessione settimanale Le parole della B.V. di Lourdes

Le parole della B.V. di Lourdes

(7 Febbraio 2021)

– Non mi piace la pietà che taglia le mani alla carità.

L’11 febbraio 1858 Bernardette Soubirous ebbe la prima visione presso la grotta di Massabielle a Lourdes di ciò che descrisse come “una piccola signora giovane” in piedi in una nicchia della roccia. Bernadette affermò che la “bellissima signora” le aveva chiesto di tornare alla grotta ogni giorno per quindici giorni e riferì anche che la signora vestiva un velo bianco, una cinta blu e una rosa dorata su ogni piede e teneva nelle mani un Rosario.

– Il 18 febbraio. Bernardetta tende penna e carta alla signora dicendole: «Vorreste avere la bontà di mettere il vostro nome per scritto? ». Ella risponde: «Non è necessario» – «Volete avere la cortesia di venire qui per quindici giorni?»

– «Non vi prometto di rendervi felice in questo mondo, ma nell’altro».

– Il 21 febbraio: «Pregherete Dio per i peccatori».

-Il 23 o 24 febbraio: «Penitenza, penitenza, penitenza».

Il 25 febbraio: «Andate a bere alla fontana e a lavarvi» – «Andate a mangiare di quell’erba che è là» – «Andate a baciare la terra come penitenza per i peccatori».

– 2 marzo: «Andate a dire ai preti di far costruire qui una cappella» – «Che vi si venga in processione».

– Durante la quindicina, la Vergine insegnò una preghiera a Bernardetta e le disse tre cose che riguardavano solo lei, poi aggiunse con un tono severo: «Vi proibisco di dire ciò a chiunque».

– Il 25 marzo: “Io sono l’Immacolata Concezione”