Home Bollettino parrocchiale La Zona Pastorale continua il suo cammino

La Zona Pastorale continua il suo cammino

Desidero innanzitutto esprimere, da parte della nostra Zona Pastorale, un caloroso “Benvenuto” ai sacerdoti che sono arrivati recentemente: don Lino, don Gianmario, don Stefano e don Angelo. Pochi giorni fa l’Arcivescovo ci ha comunicato di aver nominato don Lino come nostro nuovo Moderatore in sostituzione di don Simone.  Lo accogliamo con gioia nel comitato di Zona!

Il 3 settembre scorso ci è stata consegnata dal nostro Cardinale Arcivescovo la nuova Nota Pastorale per il biennio 2020-2022 dedicata al “crescere”. L’icona evangelica che illuminerà il nostro cammino è quella della parabola del Seminatore nella versione del vangelo di Marco 4,1-9. Questo primo anno del biennio, il 2020-2021, ha come scopo quello di una rivisitazione e animazione dell’evangelizzazione per gli adulti, finalizzata a un risveglio alla vita cristiana che parta dal contesto della pandemia in cui stiamo ancora vivendo. L’anno prossimo, il 2021-2022, avrà invece come aspetto da sviluppare l’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, per rispondere in modo adeguato a un mondo in continuo cambiamento.

In questo percorso la Nota ci indica il Vangelo come lo strumento da privilegiare sempre; siamo chiamati a portarlo nelle case in modo che esso possa raggiungere tutti, anche coloro che non verrebbero alla Chiesa. Due sono le modalità principali di ascolto che indica la Nota: i gruppi della Parola e la Lectio Divina; due modalità già in essere nella nostra Zona, ma da potenziare ulteriormente così da sviluppare un clima di ascolto profondo della Parola di Dio e anche dei fratelli.

Tutto questo itinerario viene raccolto attorno alla preghiera del “Padre Nostro”, anche in considerazione del cambiamento della traduzione italiana con l’entrata in vigore della terza edizione del Messale Romano. L’Arcivescovo ci indica tre temi sui quali raccogliere le nostre riflessioni precisando anche le relative tempistiche: 1) ”Abba Padre”, fino a Natale; 2) “Il pane Quotidiano”, da Natale fino alla Quaresima; 3) “Liberaci dal Male”, nel tempo di Quaresima e Pasqua.

Al termine di questo percorso, come gli anni precedenti, è prevista la celebrazione insieme della Veglia di Pentecoste in cui poter invitare in modo particolare tutti quelli che nei centri di ascolto, nei gruppi di annuncio e di catechesi e nei vari ambiti di vita avranno partecipato a questo cammino comune nel Padre Nostro.

E’ sulla base di queste indicazioni di fondo della Nota Pastorale che le nostre 5 commissioni hanno da subito iniziato a lavorare alacremente per poter offrire a tutti un percorso che ci consenta di camminare insieme nella comunione anche con tutte le altre Zone Pastorali della Diocesi.

Riassumo rapidamente alcune iniziali proposte: 1) Commissione Liturgia: A. Nelle domeniche di avvento è già a disposizione nelle chiese un foglietto nel quale sono offerti degli spunti di riflessione che, a partire dalle letture della Messa, mettono in evidenza come Dio sia Padre di tutti noi. B. Recita comune delle Lodi dal 17 al 24 dicembre p.v. a distanza tramite Zoom (tutti i giorni alle ore 7.00 tranne sabato, domenica e vigilia di Natale alle ore 8.30. 2) Commissione Catechesi: sta organizzando la realizzazione di tre video in collaborazione con le altre commissioni sui tre temi del Padre Nostro indicati dalla Nota contestualizzandoli nella situazione attuale e nel nostro territorio.  3) Commissione Giovani: vorrebbe trovare la possibilità di avere in un sito web lo spazio per caricare informazioni e materiali da condividere con i vari gruppi della Zona; vorrebbe anche programmare una Messa mensile preparata dai giovani e a loro rivolta, chiedendo ospitalità ogni mese in una chiesa diversa della Zona. Al termine della Messa verrebbe lasciato un piccolo segno relativo ad uno dei tre temi del Padre Nostro. 4) Commissione Carità: sta mettendo a disposizione in tutte le nostre chiese un volantino nel quale propone a tutti, a partire dall’Avvento, di condividere il gesto che Gesù fa con la vedova quando alza il suo sguardo per vedere chi è nel bisogno: è un invito a donare un po’ del proprio tempo nel prendersi cura di un’altra persona che si sa in qualche difficoltà: un vicino di casa affaticato, un anziano solo, una famiglia che arranca: piccoli gesti per esprimere vicinanza, solidarietà e per creare buone relazioni. 5) Commissione Evangelizzazione e Missionarietà: propone di continuare il percorso della scuola della Parola con tre incontri dedicati alla lectio del Padre Nostro con un’attenzione anche alle modifiche apportate dalla nuova traduzione italiana. Le date di questi incontri sono il 13.12.20, il 24.01.21 e il 21.02.21.

Queste sono solo alcune idee iniziali di percorsi che poi, strada facendo, saranno arricchiti con altre proposte.

Da ultimo non dobbiamo dimenticare l’importante appuntamento dell’assemblea di zona che si terrà verosimilmente fra febbraio e marzo. Su questo evento e sulla sua preparazione vi terremo aggiornati. Grazie a tutti.

Paolo Santopadre, da “La Voce che chiama, Natale 2020