CAT GARDECCIA a.p.s. Dopo tanti mesi di interruzione il coro ha ripreso l’attività pubblica col concerto di Natale eseguito lo scorso sabato 18 Dicembre. Nuovo appuntamento poi nel pomeriggio del Santo Natale, alle 17.45, con la tradizionale ‘Ninna Nanna a Gesù’, rassegna di brani popolari ispirati alla Notte Santa. Quindi, come sempre da tanti anni, animazione in canto della S.Messa Vespertina di Natale delle 18.30.
Si invitano infine tutti a partecipare, sabato 8 gennaio alle 16.30 in Collegiata, a un bel concerto: il Cat Gardeccia saluterà con qualche canto di benvenuto e ospitalità l’ottimo coro CastelPergine di Pergine Valsugana, comune gemellato col nostro. Tante le meraviglie canore che ci delizieranno!!
MUSEO D’ARTE SACRA – Pur con le dovute precauzioni sanitarie, le visite al Museo quest’anno non sono mancate e negli ultimi mesi si sono anzi infittite grazie ad un’iniziativa chiamata Visit Persiceto, volta a introdurre il turista forestiero alle bellezze della nostra città. E le bellezze delle opere di carattere religioso contenute nel nostro M.A.S. hanno riempito sempre gli occhi e l’animo dei visitatori, strappando complimenti di ammirazione a stento soffocati… dalle mascherine indossate per legge.
GK CHESTERTON a.p.s. Nella prima parte dell’anno le nostre attività si sono svolte per lo più da remoto: abbiamo presentato così ai soci e agli amici diversi incontri, conferenze, film, dibattiti. Una lezione molto apprezzata e intrigante quella che ci ha donato il concittadino astronomo Cesare Barbieri, professore emerito dell’Università di Padova. “Le abitazioni future sulla luna e su Marte”. (Il file relativo, come pure quello di tutti i 60 eventi effettuati in 6 anni di attività, è disponibile per chi volesse riceverlo).
Con l’allentarsi estivo delle misure precauzionali siamo tornati ad eventi finalmente dal vivo, in cui i nostri relatori hanno dato il meglio di sé nei rispettivi campi: Il Paradiso di Dante (Prof.Fighera); La situazione militare, politica e religiosa afgana (G.Gaiani); Giacomo de Maria, grande scultore sette-ottocentesco locale di arte sacra (Dott.sa Mampieri)- L’attività 2021 del nostro centro culturale si concluderà nel periodo natalizio con l’organizzazione e lo svolgimento del Concorso Presepi, quest’anno strutturato in due distinte sezioni ovviamente entrambe sulla rappresentazione della Sacra Natività : a) in immagini (disegni e dipinti) b) in foto e/o video dei tradizionali presepi casalinghi (che purtroppo anche quest’anno non potranno essere visitati dal vivo per opportunità sanitarie). Le categorie saranno due: Ragazzi fino a 14 anni e Adulti. Premiazione domenica 9 gennaio 2022 in Collegiata.