Home Bollettino parrocchiale La Voce che chiama Natale 2020 – Notizie flash

La Voce che chiama Natale 2020 – Notizie flash

CENTRO CULTURALE GK CHESTERTON
In occasione del prossimo Santo Natale non sarà possibile, per ragioni di sicurezza sanitaria, dare corso al tradizionale concorso Presepi, tuttavia abbiamo pensato quest’anno di ripetere il concorso per disegni e dipinti ispirati alla Natività “Immaginiamo il Santo Natale”, che già avuto in passato una buona e qualificata partecipazione di piccoli artisti.
La gara sarà aperta a due categorie: bambini in età scolare e ragazzi delle scuole medie inferiori.
Disegni e dipinti (corredati sul retro dal nome e cognome dell’autore, data di nascita, indirizzo e recapito telefonico) dovranno essere portati nella nostra Sacrestia entro il 27 Dicembre per essere poi rilevati e valutati per il loro senso religioso, pratico e artistico.
La premiazione avverrà in Collegiata domenica pomeriggio il 10 gennaio 2021 alle 16,30.
Tutti i partecipanti riceveranno un diploma di partecipazione.

CORO CAT GARDECCIA
All’indomani dei festeggiamenti per il suo 70° anno di continua e “popolare” attività, si è dovuto arrendere agli eventi silenziando le voci dei suoi coristi: in pratica per loro è stato un lungo anno sabbatico in cui ripensare al passato e riprendere forza nelle ugole e intonare i canti con immutata passione. Da tempo sono terminati i lavori di restauro nella chiesa del Crocefisso, attigua alla sala di musica L. Paterlini nel frattempo ripulita e pronta a riaccogliere con ansia i suoi cari e usuali ospiti.

MUSEO DI ARTE SACRA
E’ da tempo stato proibito alle visite, come tutti i musei d’Italia. Tuttavia al suo interno sono state allestite novità in attesa di una, si spera, prossima ripresa. Continuano inoltre, da parte di cittadini, donazioni alla nostra parrocchia di opere di carattere sacro con l’intento che possano entrare a far parte della dotazione del Museo ed esservi esposte dopo una loro attenta e accurata classificazione. Esiste poi da tempo un progetto per poter esporre nel museo, in una mostra apposita, tutte le opere donate nel tempo con indubbi gesti di amorevole altruismo.

CENTRO FAMIGLIA
Il centro di ascolto è aperto su appuntamento il sabato mattina dalle 9,30 alle 11,30. Per ogni necessità è possibile telefonare allo 051 825112 e lasciare un messaggio in segreteria telefonica, si verrà richiamati per fissare appuntamento.
Gli incontri per genitori non sono stati programmati per il 2021, speriamo di poter riprendere al più presto anche questi momenti cosi importanti per la condivisione e l’approfondimenti di temi importanti.
In novembre c’è stata l’adesione da parte della nostra associazione all’iniziativa organizzata dalla Fondazione Rava di Milano “In farmacia per i bambini” e sono stati raccolti tantissimi prodotti per l’infanzia. E’ davvero grande la solidarietà e l’attenzione a queste iniziative da parte dei persicetani.
In collaborazione con la Caritas di San Giovanni abbiamo già iniziato a consegnare questi prodotti alle famiglie della nostra zona.

CARITAS
In questo periodo è sempre molto attiva l’attività della Caritas per le famiglie nel bisogno. Oltre a farmaci e prodotti per l’infanzia (come descritto nel paragrafo del Centro Famiglia), si distribuiscono mensilmente alimenti a lunga scadenza a circa 130 famiglie.
Domenica 13 dicembre c’è stato l’Avvento di fraternità e in chiesa si sono raccolti altri prodotti a lunga scadenza e pannolini per bambini. E’ possibile continuare a portare in sagrestia prodotti di questo genere che saranno periodicamente prelevati e portati in magazzino pronti per la distribuzione.

da “La Voce che chiama, Natale 2020