Home Bollettino parrocchiale La Decennale del Crocefisso di S.Giovanni in Persiceto

La Decennale del Crocefisso di S.Giovanni in Persiceto

Dal 30 ottobre al 6 novembre si è tenuta a Persiceto la Decennale del Crocefisso, dal titolo “Per me non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo”.

Per antichissima tradizione la Decennale è un ottavario che inizia con la processione con la quale la venerata Immagine viene portata in Collegiata e finisce la domenica successiva con la processione di ritorno del Crocefisso alla sua chiesa.

Gli 8 giorni di permanenza in Collegiata sono l’occasione di partecipare a momenti di preghiera, incontri, concerti, manifestazioni culturali, dibatti e rappresentazioni.

Venerdì 28, in preparazione alla Decennale si è tenuto un apprezzato concerto dei “Ragazzi Cantori – Leonida Paterlini” con meditazioni di d. Luciano Luppi sulla passione del Signore.

Sabato 29, presenti il sindaco Pellegatti e don Lino Civerra, si è festeggiata la riapertura della chiesa del Crocefisso a 10 anni dal terremoto ed è stata inaugurata la mostra “Storia dell’Immagine del Crocefisso e delle Decennali a Persiceto”.

Domenica 30, Mons. Giovanni Silvagni ha aperto la Decennale guidando la processione iniziale e celebrando la Messa solenne in Collegiata. Nel pomeriggio si è tenuto un seguitissimo incontro di riflessione e preghiera organizzato da “Monastero WiFi”, con la partecipazione di sr. Elena Zanardi delle Domenicane di S. Maria del Rosario e di Costanza Miriano, giornalista e scrittrice; a seguire adorazione meditata guidata da d. Massimo Vacchetti, che a seguire ha celebrato la S. Messa. In serata, al teatro Fanin, è andato in scena lo spettacolo “Maria e Marta, sorelle per sempre” di G. Pizzol.

Lunedì 31, organizzata dai giovani della zona pastorale, Veglia nella vigilia di Tutti i Santi, presieduta da d. Giovanni Bellini.

Martedì 2 e mercoledì 3, ci sono state le proiezioni di “La sorpresa” sulla vita di p. Marella e di “I migliori anni della nostra vita” sul martirio di Giuseppe Fanin.

Giovedì 3 si è tenuta l’adorazione Eucaristica per le Vocazioni, guidata da sr. Maria Clara Bonora; in serata incontro del dott. Marco Bonora, dal titolo “Una nuova luce. Le vetrate istoriate delle Cattedrali. Il creato e Cristo in trasparenza” a cura del circolo culturale Chesterton.

Venerdì 4, anniversario della morte di G. Fanin, partecipazione alla Messa in memoria a Lorenzatico.

Sabato 4 Messa per i malati con l’Unzione degli Infermi, celebrata da don Lino Civerra.

Domenica 4, S. Messa presieduta da sua Eccellenza Mons. Lino Pizzi, Vescovo emerito di Forlì. A seguire grande pranzo comunitario. Dopo il vespro, solenne processione per accompagnare il Crocefisso alla sua chiesa. In serata, concerto conclusivo del coro CAT Gardeccia. Ogni momento è stato prezioso per la formazione interiore dei molti che hanno partecipato.

Massimo Papotti, da “La Voce che chiama, Natale 2022