Home Riflessione settimanale Inizio del cammino del Sinodo nella nostra Zona Pastorale

Inizio del cammino del Sinodo nella nostra Zona Pastorale

(13 Febbraio 2022)

Il Papa Francesco ha chiesto a tutta la Chiesa  il cammino del Sinodo. Cosa è un Sinodo, cosa serve? La parola significa: cammino fatto insieme. Il Papa vede questa occasione di dialogo, ascolto e confronto come necessaria affinchè tutto i cristiani si sentano coinvolti nella opera della testimonianza missionaria della fede. Il cammino del sinodo è stato avviato dal nostro Arcivescovo Matteo Zuppi l’11 dicembre 2020 con solenne raduno di sacerdoti e laici.

Il Sinodo durerà quattro anni. Prevede tre tappe distinte: la 1a tappa durerà due anni (2022-2023) ed è stata chiamata “FASE NARRATIVA” cioè momento di ascolto; la 2a durerà circa un anno e mezzo (parte del 2023 e 2024) ed è stata chiamata FASE SAPIENZIALE, cioè il capire quello ciò che lo Spirito ci indica; la 3a tappa è stata chiamata FASE PROFETICA, cioè dell’annuncio e ci impegnerà nel 2025.

Da questa domenica 13 febbraio cominceranno a formarsi i vari gruppi, composti dal 10 – 12 persone per riunirsi e parlare insieme su argomenti che riguardano la nostra fede. I gruppi saranno coordinati da persone che si sono preparate e che dovranno raccogliere le riflessioni sui temi assegnati. Queste verranno raccolti e mandati alla CEI dove saranno oggetto di sintesi.

E’ un cammino molto importante che Papa Francesco ha fortemente voluto e al quale ci chiede di partecipare con affetto. Il primo risultato sarà la crescita delle relazioni fra le varie parrocchie, la conoscenza reciproca e la stima per i doni che Dio ha dato a ciascuno. Abbiamo tanto bisogno di riscoprire questa dimensione della fraternità, non per un autocompiacimento da consumare solo all’interno delle nostre comunità, ma per dare il nostro contributo di cristiani alla costruzione di una vera ed estesa fratellanza universale! Ci viene chiesto di riscoprire, attraverso questo cammino, il linguaggio della fraternità fra di noi, per poterlo poi vivere con tutti lungo le strade della nostra vita.

Tutti possono partecipare a questi gruppi sinodali di condivisione. Per consentire una buona organizzazione degli incontri ci è chiesto di iscriverci a uno dei gruppi proposti, il cui elenco sarà disponibile sul sito della parrocchia della Collegiata a partire dalla prossima settimana. Troverete per ogni gruppo il nominativo del “facilitatore” cioè del responsabile dell’incontro con un suo riferimento per poterlo contattare e iscrivervi.