Home Riflessione settimanale IL Sinodo che cosa è

IL Sinodo che cosa è

(19 Settembre 2021)

Abbiamo sentito alla televisione che il Papa Francesco ha chiesto alle diocesi italiane al celebrazione di un sinodo. Ma ci chiediamo cosa significa questa parola? Cosa serve un sinodo?

La parola sinodo significa “camminare insieme”- “fare  un pezzo di cammino insieme” e si riferisce a quelli che nella chiesa venivano chiamati concili, oppure riunioni per decidere qualcosa insieme. Così infatti esiste il sinodo dei vescovi, cioè la riunione di coloro che aiutano il Papa nel servizio alla Chiesa universale. Quello invece che Papa Francesco ha chiesto non si riferisce solo ai pastori della chiesa italiana, ma a tutti. E’ dunque un invito a riflettere rivolto a tutte le diocesi, le parrocchie e i cristiani per leggere insieme la situazione e la realtà che ci circonda e per trarre poi indirizzi, scelte e priorità che riguardano la vita delle nostre comunita. Ma ci chiediamo come sarà possibile coinvolgere tutti?

Quello che sta a cuore al Papa è sensibilizzare tutti noi a far rivivere quello spirito di comunione, quella partecipazione intensa e amorosa alla vita delle nostre comunità. Se non matura sempre piu’ la consapevolezza di essere una famiglia, di appartenere tutti allo stesso corpo che è la Chiesa, il rischio è quello di scomparire presi da una apatia e dallo sconforto. La Chiesa è viva perché vivo è Cristo che la abita: e noi come ci sentiamo? Allora capiamo la necessità di un Sinodo. Il nostro Vescovo con i suoi collaboratori sta pensando come farlo, in che modo celebrarlo. A noi l’entusiasmo di voler partecipare, ognuno secondo le sue possibilità, a questo evento di grazia.