Home Bollettino parrocchiale Emporio: un passo in avanti

Emporio: un passo in avanti

“I poveri li avete sempre con voi” (Mc 14,7) è stato il titolo della quinta giornata mondiale dei poveri, voluta da papa Francesco, e un brano della Scrittura dice: “Figlio, non rifiutare al povero il necessario per la vita, non essere insensibile allo sguardo dei bisognosi.” (Sir 4,1).

La Caritas della nostra parrocchia, e ora della nostra zona pastorale, da molti anni cerca di vivere questa Parola, tentando di tenerla come riferimento della sua missione, per provare ad alleviare le fatiche di famiglie gravate da tante necessità. Vi riportiamo un resoconto di iniziative di questo ultimo periodo e di ciò che bolle in pentola.

Sabato 20 Novembre c’è stata l’iniziativa “In farmacia per i bambini”, con la presenza in tre farmacie della nostra città di tanti volontari, tra cui molti giovani. Facendo il conteggio a fine giornata, sono stati donati 429 prodotti pari a un valore stimato di quasi 3.500 €! A questi si sono aggiunti i prodotti recuperati da altre 12 farmacie della zona, per un totale di 1.541 prodotti. Avremo così una buona disponibilità per i bambini delle famiglie che seguiamo. Tutto questo grazie alla generosità di tanti donatori, al bellissimo sorriso dei volontari e alla disponibilità di tutto il personale delle farmacie!

Sabato 27 Novembre in occasione della Colletta Alimentare, oltre 200 volontari hanno prestato la loro preziosa opera nei 9 supermercati di San Giovanni e Decima raccogliendo complessivamente 11.362 kg di alimenti in 1.075 scatoloni, l’equivalente di 11.362 pasti. Quest’anno ha partecipato per la prima volta l’istituto secondario di I grado Suor Teresa Veronesi con un progetto scolastico: raccolti 317,20 kg in 42 scatoloni che sono stati inviati al Banco Alimentare dell’Emilia Romagna. Pure la Fondazione Amici dei Bimbi, l’istituto Archimede di San Giovanni, i bimbi del catechismo della parrocchia San Camillo de Lellis hanno provveduto ad effettuare una raccolta donando gli alimenti alla Caritas locale (dati relativi alla Colletta Alimentare, gentilmente forniti da Milena Maggi). Anche in questa occasione ci sentiamo di ringraziare e di sottolineare la grande generosità dei persicetani.

Un’altra bella iniziativa portata avanti da un gruppo di giovani, è stata la preparazione di un progetto corredato da varia documentazione e da un video, per la partecipazione a un bando organizzato da AVIS giovani dell’Emilia Romagna. Sono state contattate associazioni sportive e culturali, così da poter inserire alcuni bambini che seguiamo, in varie iniziative o corsi, nella speranza di ricevere i finanziamenti dal bando, nel caso il progetto risulti vincente. Speriamo bene… Intanto ci pare sia molto bello dare spazio a idee di questo genere, così come la proposta che è stata fatta sempre dai giovani, per una raccolta di piccoli doni di Natale in alcuni negozi della città, organizzata per sabato 11 dicembre, con relativa consegna da parte di Babbo Natale ai nostri bambini il sabato successivo 18 dicembre.

Tra le attività della Caritas, ricordiamo che ormai da 14 anni a San Giovanni è attiva la convenzione col Banco Alimentare, e mensilmente si distribuiscono generi alimentari a circa 130 famiglie della nostra zona.

Questa esperienza di distribuzione alimenti, arricchita nel tempo anche con la distribuzione di farmaci sotto il controllo di medici e farmacisti volontari, si trasformerà a breve in Emporio Solidale, cioè un vero e proprio negozio in cui gli iscritti potranno fare la spesa a punti.

L’Amministrazione comunale si è resa disponibile ad individuare e a concederci i locali, e nel contempo è stata definita una convenzione con la Parrocchia che dovrebbe essere firmata entro l’anno, così da poter dar seguito ad acquisti mirati con i contributi pubblici, frutto di donazioni per necessità specifiche.

L’Emporio non sarà un semplice negozio, ma vorremmo diventasse una opportunità di relazione per tutti, per questo motivo cerchiamo volontari per creare e approfondire anche legami di amicizia e solidarietà. E’ possibile lasciare il proprio nominativo in sagrestia della Chiesa Collegiata di San Giovanni oppure scrivere una mail a caritas.persiceto@gmail.com.

Diverse realtà di volontariato, associazioni sportive e culturali del territorio hanno già dato la loro disponibilità a collaborare all’Emporio e sarà nostra cura cercare di allargare questa rete il più possibile, in modo che possa diventare un luogo di incontro e di proposta sempre più ampia e variegata, per costruire buone collaborazioni nella nostra comunità.

Si tratta di un passo in avanti che desideriamo fare con tante persone e per tante persone, nella speranza di un anno nuovo, ricco di ogni bene.

Buon Natale!

Andrea Brandolini