La Caritas di San Giovanni insieme agli amici di Sant’Agata e Sala Bolognese, dopo quasi 15 anni di vicinanza alle famiglie e preparazione di sportine alimentari ha “evoluto” questa attività aprendo un “Emporio Solidale”. L’emporio è un piccolo supermercato dove non si spende denaro, ma si acquista con punti caricati su una tessera familiare consegnata dopo un colloquio presso il Centro Famiglia. Lì si incontrano famiglie e insieme si progettano attività di condivisione e accompagnamento.
Sabato 25 giugno, in ambienti concessi in comodato d’uso dal Comune, in Via Guardia Nazionale 15, dopo una lunga preparazione, è stato inaugurato il nuovo emporio solidale “Il Gelso”.
Non vorrei ripetere cose già dette e scritte sull’emporio, ma semplicemente informare che stiamo girando a pieno regime. Ci sono pure famiglie che sono in attesa di poter entrare nel percorso e stiamo valutando varie ipotesi per poter offrire più giornate di apertura o dilatare gli orari. È evidente che tutto ciò richiede la presenza di altri volontari.
È molto bello vedere che ad ogni appello si aggiungono nuove persone, desiderose di mettere a disposizione un po’ del proprio tempo o di donare qualcosa. Ci sono state adesioni di tante associazioni locali e si sta tessendo una rete solidale davvero molto forte.
Ci sono poi gruppi di scout, gruppi di catechismo, di ragazzi e giovani che si stanno organizzando per fare attività di servizio presso l’emporio. Credo possa essere davvero una buona palestra e una valida opportunità per dare concretezza alla nostra fede.
Tra i volontari si respira un’aria salutare e anche chi viene per la prima volta si trova subito a suo agio: c’è spazio per diverse attività, e un sano sapore di fraternità! Ci sembra che pure le persone che incontriamo e che vengono “a fare la spesa” gustino con molto piacere questa accoglienza e siano contente di quanto è stato realizzato e di come viene gestito il tutto.
Alcune di queste persone, magari dopo aver attraversato un periodo di difficoltà, si mettono a loro volta a disposizione come volontari, desiderando essere vicini ad altri, come alcuni lo sono stati in precedenza per loro!
Ora, se lo desiderate, vi aspettiamo a braccia aperte nel gruppo di volontari che permettono l’apertura dell’Emporio, o se gradite avere informazioni per donare prodotti, scrivete sempre a questo indirizzo mail: caritas.persiceto@gmail.com oppure telefonate al numero del Centro Famiglia 051 825112 dove è sempre attiva la segreteria telefonica e verrete ricontattati.
Prima di chiudere, segnalo che ci sono state tante attività in questo ultimo mese: “In farmacia per i bambini”, la Colletta Alimentare” e, per ultima, in dicembre i giovani hanno organizzato l’iniziativa “Dona un regalo”. Colgo così l’occasione per ringraziare i negozianti che hanno aderito e tutte le persone che hanno donato qualcosa in queste occasioni. E quest’ultima in particolare contribuirà a far trascorrere ai “nostri” bambini un Natale più gioioso.
Auguri a tutti per un Natale sereno e di pace!
Andrea Brandolini, da “La Voce che chiama, Natale 2022“