Home Riflessione settimanale V Giornata Mondiale dei Poveri (14/11/2021)

V Giornata Mondiale dei Poveri (14/11/2021)

(14 Novembre 2021)

“I poveri li avete sempre con voi” (Mc 14,7) è il titolo della quinta giornata mondiale dei poveri, voluta da papa Francesco. Ci dice la Scrittura: “Figlio, non rifiutare al povero il necessario per la vita, non essere insensibile allo sguardo dei bisognosi.” (Sir 4,1).

Anche la Caritas della nostra parrocchia, e ora della nostra zona pastorale, da molti anni cerca di vivere questa Parola, tentando di alleviare le fatiche di tante famiglie oppresse, ora più che mai, da molteplici necessità.

Tra le attività della Caritas, ricordiamo che ormai da 14 anni a San Giovanni è attiva la convenzione col Banco Alimentare, e mensilmente si distribuiscono generi alimentari a circa 130 famiglie della nostra zona.

Questa esperienza di distribuzione alimenti, arricchita nel tempo anche con la distribuzione di farmaci sotto il controllo scrupoloso di medici e farmacisti volontari, si trasformerà a breve in Emporio Solidale, cioè un vero e proprio negozio in cui gli iscritti potranno fare la spesa a punti.

Per questo nuovo progetto cerchiamo volontari per creare e approfondire anche legami di amicizia e solidarietà. E’ possibile lasciare il proprio nominativo in sagrestia.

Una volta avviato l’emporio, sarà possibile donare generi alimentari, in modo che tutti possano sentirsi partecipi dell’iniziativa.

Grazie e buona domenica!